Sedute di igiene orale: la pulizia dei denti

La pulizia dei denti professionale è un intervento periodico, il primo passo per assicurare una corretta igiene orale e prevenire patologie del cavo orale più serie e complesse. Presso lo Studio Dentistico Di Monda, nelle sedi in provincia di Napoli, le sedute di igiene orale sono effettuate da professionisti e con strumenti di qualità, come strumetni ad ultrasoni dentali professionali e curettage manuale.

Le fasi delle sedute di pulizia dentale

La seduta di pulizia dentale, che può essere effettuata dal dentista stesso oppure dall'igienista dentale, prevede diverse fasi:

  • ablazione di placca e tartaro, effettuata con strumenti a ultrasuoni e manuali;
  • lucidatura (o polishing);
  • levigatura.

In modo particolare, le ultime due fasi consentono non solo di eliminare le macchie e far tornare i denti splendenti, ma anche di ottenere una superficie dentale uniforme, eliminando quelle imperfezioni che favoriscono l'accumulo di placca. Non si tratta insomma solo di un intervento puramente cosmetico, ma anche curativo.

Perché effettuare la pulizia dentale professionale

Si considera la seduta di igiene orale come un appuntamento di routine con il proprio dentista ma, nonostante la semplicità dell'intervento, non va sottovalutata: si consiglia infatti di prenotare una pulizia dentale ogni sei mesi (senza dimenticare di lavarsi i denti almeno due volte al giorno). Questo perché, durante le sedute di igiene, sono eliminati placca batterica e tartaro che si accumulano quotidianamente, anche in luoghi che lo spazzolino non riesce a raggiungere. Inoltre, proprio placca e tartaro rappresentano la causa principale di problemi gengivali e carie, oltre che di patologie più serie.

Prevenire questi disturbi è la ragione principale per non dimenticare di prenotare la propria seduta di pulizia dei denti. Inoltre, questa visita è anche l'occasione per un check-up del cavo orale, durante il quale lo specialista può individuare la presenza di problemi di vario genere e, ad esempio, controllare lo stato di otturazioni, impianti e altri interventi precedenti.

Scrivici una mail

ti risponderemo al più presto!