La gnatologia: il legame tra denti e postura

Arcate dentali, ossa e muscoli mandibolari sono legati da un rapporto più stretto di quanto si creda. Quando si crea una disfunzione tra questi tre elementi, possono derivare dei disturbi alla masticazione, ma anche, ad esempio, all'udito e alla postura. La gnatologia è quella branca dell'odontoiatria che studia e cura proprio questo stretto legame, che vede nell’apparato masticatorio il suo centro.

Dove interviene la gnatologia?

Per una visita gnatologica, è sufficiente recarsi presso una delle nostre sedi in provincia di Napoli. I campi di intervento di un approccio gnatologico sono molto diversi tra loro e interessano la vita quotidiana del paziente. Lo Studio Dentistico Di Monda effettua infatti, con un approccio ortodontico, interventi tra i quali:

  • analisi di masticazione e postura;
  • esame e cura di acufeni;
  • cura del bruxismo notturno.

Questi sono solo alcune delle analisi, tra le più diffuse, che vengono effettuate presso il nostro studio. A proposito dell'ultimo punto, l'applicazione di bite è uno dei più frequenti in pazienti di diverse età.

Il bite dentale

ll bruxismo notturno è noto anche come digrignamento dei denti ed è una delle cause principali di dolori e problemi come, tra i più diffusi, la cefalea; ma la posizione scorretta della mandibola può causare anche altre patologie, come una postura errata. Per questo motivo, è necessaria l'applicazione di un bite notturno. Grazie a questo elemento, un cuscinetto che accompagna la mandibola in movimenti corretti, è possibile ristabilire un corretto equilibrio muscolare e fisiologico. Il bite è realizzato per donne e uomini di ogni età e, tra i suoi utilizzi più frequenti, i bambini nell'età dello sviluppo e gli sportivi.
Per problemi di masticazione che sfociano in dolori cervicali, articolari e persino in problemi di postura, contattateci e fissate un appuntamento con i nostri specialisti in gnatologia!

Lo sbiancamento dentale professionale

Un'alternativa alle faccette è rappresentato dallo sbiancamento dei denti, che può essere realizzato in modo meccanico, con appositi strumenti, chimico, con l'uso di determinate sostanze, oppure tramite laser. Dopo il trattamento, i denti si presentano da subito più bianchi e, grazie all'agente sbiancante (un gel che viene applicato sulla superficie dei denti), è possibile trattare anche i denti devitalizzati, con effetti duraturi.
Per quanto riguarda invece l'applicazione di apparecchi fissi e mobili, abbiamo dedicato un'apposita pagina del sito! Contatta invece i nostri studi dentistici in provincia di Napoli per una visita di odontoiatria estetica!

Scrivici una mail

ti risponderemo al più presto!